ASSISTENZA CLIENTI

Service Albasolar

service albasolarL’Albasolar nel corso degli anni ha maturato un’esperienza significativa nel campo del fotovoltaico sia dal punto di vista strutturale che progettuale, ma l’impianto non termina con il montaggio ma necessita di manutenzione e assistenza al fine di garantirne il massimo rendimento; per questo l’Albasolar per i suoi Clienti  offre un  Contratto di assistenza “CONTRATTO FULL SERVICE”.

Il contratto comprende tutti i lavori, i servizi, le forniture, la gestione burocratica con gli Enti, lariparazionee tutte le attività di manutenzione necessarie per correggere i guasti.

In particolare i servizi e le attività sono così meglio descritte:

Interventi sul campo fotovoltaico:

L’ispezione del campo fotovoltaico prevede l’ispezione visiva dei moduli fotovoltaici; tale operazione consente di verificare:

  1. l’integrità meccanica dei moduli fotovoltaici;
  2. l’eventuale presenza di strati di materiale sulla superficie dei moduli in grado di oscurare una o più celle fotovoltaiche con conseguente diminuzione di produzione di energia;
  3. integrità dei cablaggi delle stringhe fotovoltaiche;
  4. integrità delle cassette di retro-modulo;
  5. ombreggiamenti: verifica della presenza di piante o altri ostacoli che provochino una sostanziale riduzione dell’energia captata dai moduli.

Inoltre, dal punto di vista elettrico sono previste le seguenti verifiche:

  1. Verifica dell’isolamento delle stringhe FV
  2. Verifica del funzionamento elettrico delle stringhe

Ispezione dei quadri elettrici in corrente continua (stringhe, quadri di campo, cassette di parallelo e quadri in corrente continua)

  1. ispezione dei quadri di campo;
  2. integrità degli scaricatori di tensione;

stato dei cablaggi interni ai quadri.
 

Verifica inverter

La verifica del distacco dell’inverter per mancanza della rete, da effettuarsi a cura di personale  specializzato, consente di verificare l’efficienza delle protezioni elettriche presenti nell’inverter a tutto vantaggio della sicurezza elettrica complessiva dell’impianto già assicurata dalla presenza delle protezioni di interfaccia installate nel quadro QCA.

Rendimento dell’impianto:

Il rendimento dell’impianto è una misura della qualità dell’impianto stesso, è completamente indipendente dalla posizione in cui è situato l’impianto fotovoltaico ed è riconosciuto come un fattore di qualità. Il sistema di monitoraggio installato sull'impianto, misura tale rendimento come rapporto percentuale tra l'energia effettivamente generata in un certo periodo di tempo e l'energia massima che l'impianto avrebbe dovuto generare.

Gestione amministrativa:

  1. controllo del caricamento sul portale GSE dei dati necessari per l’erogazione dell’incentivo e di tutte le comunicazioni inerenti la convenzione;
  2. compilazione e caricamento su portale dell’Agenzia delle Dogane e del GSE della Dichiarazione di consumo annuale dell’officina elettrica;
  3. controllo della corretta erogazione del contributo incentivante da parte del GSE e verifica Annuale della produzione dell’impianto.
  4. gestione delle pratiche con AEEG (se previsto dall’impianto)
  5. gestione delle pratiche GSE per net-metering e fuel mix (se previsto dall’impianto)
  6. supporto alla gestione dell’assicurazione full-risks sull’impianto.

Tutte le attività sono svolte da personale specializzato sia sul campo che in ufficio e solo una costante manutenzione garantisce il massimo rendimento.

NEWS

Cogenerazione, dalla Commissione Ue ok a riduzione maggiorazioni in Italia e Germania

25.05.2017
Secondo Bruxelles entrambe le misure "promuovono gli obiettivi dell'UE in materia di energia e clima e garantiscono la competitività delle industrie ad alta intensità energetica sul mercato internazionale, preservando nel contempo la concorrenza nel mercato unico unionale".

Leggi tutto...

La nuova SEN: uscita dal carbone, ruolo centrale del gas, timida sulle rinnovabili

12.05.2017
Il 10 Maggio, di fronte alle Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera, si è svolta l'audizione per la presentazione della nuova Strategia Elettrica Nazionale. Saranno appena 30 i giorni disponibili per la consultazione a partire dalla prossima settimana. Le slide di Calenda e una raccolta di articoli sulla SEN.

Leggi tutto...

Autorizzazioni paesaggistica: semplificazioni per il fotovoltaico

02.05.2017
Il decreto in vigore dal 06/04/17, individua 31 tipologie di interventi liberi e 42 per le quali è possibile richiedere l'iter semplificato, tra cui l'installazione di moduli fotovoltaici.

Leggi tutto...