Fotovoltaico: tutta l'energia del sole per... 


La parola fotovoltaico deriva dal termine greco phos, che significa luce, e dal volt, l'unità di misura della tensione elettrica. L’energia prodotta dal sole è il motore della macchina fotovoltaica. Con la sua potenza, il sole alimenta il meccanismo inventato dall'uomo per trasformare i raggi in energia elettrica.

fotov

In Italia il sole genera mediamente, a seconda della regione, dai 1200 kWh/anno per 1 kWp (nel nord Italia) fino a 1700 kWh/anno per 1 kWp (nel sud Italia). In Germania, uno dei Paesi con il più alto numero di impianti fotovoltaici, non si arriva a 1000 kWh/anno per kWp installato.

Per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sono indispensabili alcuni requisiti fondamentali. Il primo è la disponibilità di un tetto, fabbricato o un terreno con esposizione libera da ombreggiamenti verso sud, sud-ovest o sud-est.

Normalmente gli impianti fotovoltaici sono dimensionati per coprire il più possibile i consumi delle abitazioni, di piccole, medie o grandi aziende, di condomini (per le parti comuni), oppure di alberghi, strutture pubbliche e così via.

In tutti questi casi l'impianto fotovoltaico produce un reddito derivato dall'energia prodotta e può annullare totalmente o parzialmente la bolletta energetica.

I vantaggi del fotovoltaico

  • Il sole è una fonte di energia gratuita, sempre presente e inesauribile

  • Il sistema di finanziamento statale in Conto Energia è remunerativo ed efficace

  • C’è una forte tutela verso i futuri aumenti dei costi   dell'energia e delle materie prime

  • L’aspetto estetico, gradevole e poco invasivo

  • Un impatto ambientale basso, quando non addirittura nullo

  • L’assenza di residui da funzionamento e rigenerazione dei moduli a fine vita

  • La facilità dell’ampliamento di potenza

  • La durata nel tempo elevata (30-40 anni)

  • La manutenzione (per gli impianti di tipo fisso) quasi assente, data la mancanza di parti meccaniche in movimento

  • Si può smontare l'impianto fotovoltaico e trasferirlo in altre località con poca spesa e pochi disagi

  • L’impianto fotovoltaico può essere utilizzato per sostituire coperture, tetti, vetrate e barriere

  • Nel caso di impianti a servizio di attività o abitazioni la produzione di energia è delocalizzata e situata nel punto esatto del consumo: con ciò si eliminano le perdite di energia, presenti invece sulla rete di trasmissione nazionale (stimate in un 10-15% dell'energia prodotta)

  • La possibilità di accumulo anche solo parziale dell'energia per situazioni di emergenza (luci d'emergenza, alimentazione antifurti, computer)

  • Tempi di ammortamento dell'impianto fotovoltaico relativamente brevi

  • La salvaguardia dell'ambiente; per ogni kWh prodotto si risparmiano circa 0,191 kilogrammi di olio combustibile e si evita l'emissione nell'atmosfera di 0,5 Kg circa di anidride carbonica

  • L’abbinamento di apparecchiature elettriche a risparmio energetico per riscaldamento, il condizionamento e la produzione di acqua calda.

NEWS

Cogenerazione, dalla Commissione Ue ok a riduzione maggiorazioni in Italia e Germania

25.05.2017
Secondo Bruxelles entrambe le misure "promuovono gli obiettivi dell'UE in materia di energia e clima e garantiscono la competitività delle industrie ad alta intensità energetica sul mercato internazionale, preservando nel contempo la concorrenza nel mercato unico unionale".

Leggi tutto...

La nuova SEN: uscita dal carbone, ruolo centrale del gas, timida sulle rinnovabili

12.05.2017
Il 10 Maggio, di fronte alle Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera, si è svolta l'audizione per la presentazione della nuova Strategia Elettrica Nazionale. Saranno appena 30 i giorni disponibili per la consultazione a partire dalla prossima settimana. Le slide di Calenda e una raccolta di articoli sulla SEN.

Leggi tutto...

Autorizzazioni paesaggistica: semplificazioni per il fotovoltaico

02.05.2017
Il decreto in vigore dal 06/04/17, individua 31 tipologie di interventi liberi e 42 per le quali è possibile richiedere l'iter semplificato, tra cui l'installazione di moduli fotovoltaici.

Leggi tutto...