Le soluzioni del solare termico:
come prodursi acqua calda risparmiando


Il solare termico sfrutta lo stesso principio per produrre acqua calda per uso sanitario o di riscaldamento degli ambienti. L'energia solare viene catturata e immagazzinata per riscaldare l'acqua. Includere un impianto solare termico nel progetto di ristrutturazione energetica di un edificio significa massimizzare i vantaggi che le energie alternative forniscono, per puntare all'indipendenza energetica.


solare termico 

I tempi di ammortamento della spesa effettuata per un impianto solare termico variano dai quattro ai dieci anni a seconda della tipologia, esclusi gli incentivi. Gli incentivi previsti per questo tipo di impianti solari variano da regione a regione e spesso finanziano parte dell'investimento effettuato in conto capitale oppure come detrazione dall'Irpef. Sul sito della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it), per esempio, è possibile verificare in tempo reale l'andamento degli incentivi; in alternativa potete contattarci per ricevere tutte le informazioni. Stante, comunque, il basso costo medio di un impianto e il sempre maggiore aumento dei costi delle fonti fossili di energia tradizionale, come il petrolio e il gas, il solare termico risulta un ottimo investimento nel tempo anche in presenza di bassi incentivi.

La durata di un impianto solare termico è identica a quella di un normale impianto di riscaldamento. Albasystem utilizza pannelli solari Albasolar che per la loro affidabilità garantiscono una maggiore durata. I costi di manutenzione di un impianto solare termico sono bassi e consistono, sostanzialmente, in una revisione periodica e nella pulizia dell'impianto.

NEWS

Cogenerazione, dalla Commissione Ue ok a riduzione maggiorazioni in Italia e Germania

25.05.2017
Secondo Bruxelles entrambe le misure "promuovono gli obiettivi dell'UE in materia di energia e clima e garantiscono la competitività delle industrie ad alta intensità energetica sul mercato internazionale, preservando nel contempo la concorrenza nel mercato unico unionale".

Leggi tutto...

La nuova SEN: uscita dal carbone, ruolo centrale del gas, timida sulle rinnovabili

12.05.2017
Il 10 Maggio, di fronte alle Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera, si è svolta l'audizione per la presentazione della nuova Strategia Elettrica Nazionale. Saranno appena 30 i giorni disponibili per la consultazione a partire dalla prossima settimana. Le slide di Calenda e una raccolta di articoli sulla SEN.

Leggi tutto...

Autorizzazioni paesaggistica: semplificazioni per il fotovoltaico

02.05.2017
Il decreto in vigore dal 06/04/17, individua 31 tipologie di interventi liberi e 42 per le quali è possibile richiedere l'iter semplificato, tra cui l'installazione di moduli fotovoltaici.

Leggi tutto...