Il fotovoltaico è ottimale per le PMI, terziario e pubblica amministrazione che possono in genere sfruttare la superficie del tetto per autoprodursi fino al 100% del loro fabbisogno elettrico.
Progettiamo e realizziamo impianti a tetto di diverse potenze, in base al fabbisogno ed alla potenzialità dell’azienda, dedicati all’autoproduzione e all’autoconsumo, garantendo massima produzione e affidabilità e service nel tempo.
Le applicazioni del fotovoltaico su tetto consentono di utilizzare una superficie spesso libera, ma non sempre, perchè nella grande industria molte volte ci sono impedimenti, dai macchinari alle disposizioni normative, quindi a volte si decide di non utilizzare totalmente questa superficie.
Impianti fotovoltaici a tetto di piccola media taglia integrati nel tetto anche con tegole o coppi, ottimale per cantine o aziende agricole, possibile anche l’utilizzo di moduli colorati in tinta con il tetto.
Impianti fotovoltaici a terra di piccola taglia fissi o mobili nelle vicinanze della produzione e degli edifici interessati.
Anche le aziende si stanno approcciando ai sistemi di accumulo che sono ancora in evoluzione e in sviluppo ma la ricerca continua e si può iniziare a ragionare sui sistemi di media taglia da 50/100/200 kWh per poter arrivare alla massima percentuale di autoconsumo e copertura dei fabbisogni.
La gestione della mobilità evolve e diventa sempre più strategica, deve essere quindi gestita al meglio e interconnessa con il fotovoltaico, le autovetture aziendali elettriche stanno iniziando a diffondersi, la ricarica elettrica può essere effettuata di giorno in azienda per mezzo del fotovoltaico ma a costi molto bassi.
Con o senza basamenti in cemento doppie o singole (20 kWp - 1 MWp) autoportanti palo singolo o doppio palo.
Vai ad ASPECHOME Scarica la brochureScarica scheda professionisti
Consulenza preliminare gratuita, analisi di fattibilità, offerta preliminare gratuita.
Progettazione preliminare e scenari di fattibilità verifica dei permessi necessari e fattibilità tecnico/progettuale/autorizzativa, elaborazione soluzioni tecniche con costi e tempi dell’investimento, definizione degli incarichi progettuali e autorizzazioni.
Contratto con dettagli del progetto, computo metrico delle opere da realizzare, tempi, caratteristiche dei materiali, attività da svolgere, limiti di fornitura, tempi di realizzazione, clausole di salvaguardia dei prezzi, pagamenti, assicurazioni etc.
Contratto service di assistenza personalizzata secondo le esigenze del cliente, lavaggi, check up programmato, manutenzione predittiva, software professionali di monitoraggio, analisi delle performance.
La fase di analisi preliminare è un passaggio fondamentale perché la scelta della potenza e della previsione di produzione dell’impianto fotovoltaico è strategica e importantissima. Da una buona progettazione e dimensionamento, infatti, dipende l’efficacia del fotovoltaico, che altrimenti potrebbe risultare poco efficiente. Affidarsi ad un partner esperto e specializzato, come Albasolar, consente di avere la certezza di un impianto di massima qualità e massima resa nel tempo.
Il fotovoltaico per le aziende PMI, il terziario e la pubblica amministrazione è molto interessante, ma solo quando riesce a soddisfare una quota significativa dei consumi nell’ordine del 50/60 % minimo. Per raggiungere questi risultati occorre una accurata analisi preventiva dei consumi e dei fabbisogni, anche dei singoli macchinari, è quindi indispensabile abbinare al fotovoltaico un energy management system ovvero un sistema di gestione e controllo dell’energia e dell’edificio. Questo lo si ottiene utilizzando il sistema Aspechome trifase che Albasolar propone sui propri impianti fotovoltaici. I risultati sono veramente soddisfacenti perchè si riesce a capire e ad analizzare dove avvengono i consumi e quindi a gestire poi al meglio il tema dell’autoconsumo, weekend compresi. Inserire in un fotovoltaico aziendale un sistema di gestione e controllo dell’energia è fondamentale per capire quanto e in che modo viene usata l’energia prodotta, la percentuale di autoconsumo e di copertura del fabbisogno, capire se il fotovoltaico funziona correttamente, quanto consumano i singoli macchinari o parti di impianto come l’illuminazione o le pompe di calore o singoli ambienti o reparti. Ricevere una messaggistica giornaliera o anche allarmi o segnalazioni utili e importanti, attivare tutta una serie di funzionalità domotiche di gestione, informazione, comandi, dalla climatizzazione al controllo porte e portoni.
Albasolar crede da sempre che la scelta di un partner energetico e impiantistico si basi anche sulle garanzie di assistenza e manutenzione nel tempo che questo è in grado di offrire. Per questo disponiamo di una divisione dedicata all’assistenza sia tecnica che burocratica, con pacchetti “service” su misura per le diverse esigenze dei nostri clienti. Disponiamo internamente di un laboratorio riparazioni e dei migliori software e sistemi di gestione e monitoraggio, oltre ad un reparto dedicato alle pratiche ed aspetti burocratici. Per il monitoraggio e la gestione dei grandi impianti Albasolar dispone di un team dedicato.