UNA SEDE ALL’ AVANGUARDIA ENERGETICAMENTE GREEN E SOSTENIBILE

LA STORIA

LA NASCITA

Albasolar nasce 20 anni fa come spin-off della “Marengo s.n.c - Impianti Elettrici”, storica azienda albese nata nel 1960 da Marengo Silvano. Per 30 anni si è occupata di impianti elettrici industriali per le più importanti aziende del territorio come: Ferrero S.p.A., Miroglio S.p.A, Mondo S.p.A., Martini Rossi S.p.A., Italgelatine, Capetta S.p.A e molte altre, realizzando impianti elettrici in Italia e all’estero

L’EVOLUZIONE

Negli Anni ’90, terminati gli studi, entra in azienda il figlio Massimo che porta avanti l’attività di famiglia, fino al 2003, integrando gli impianti elettrici, anche di grande potenza con cabine MT/BT, con tecnologie innovative e con la domotica. Nasce così una grossa esperienza in ambito elettrico, elettrotecnico, elettronico e tecnologico, che porrà le basi per la trasformazione futura. Nel 2002 Massimo Marengo inizia ad interessarsi all’energia solare partendo dal vecchio bando “10.000 tetti fotovoltaici” (che in realtà furono poi 1.000): la prima misura incentivante italiana atta a far decollare il mercato del fotovoltaico. Inizia quindi una formazione specifica che prosegue e si sviluppa negli anni fino all’arrivo di quello che ha cambiato il corso della storia fotovoltaica italiana: il primo “Conto Energia”, conversione italiana della normativa europea che si poneva all’epoca l’obiettivo di far nascere il solare in tutta Europa.

LA TRASFORMAZIONE

Nel 2005 la Marengo s.n.c. diventa Albasolar e poi nel tempo Albasolar S.r.l. Nel 2007 si iniziarono a costruire i primi impianti fotovoltaici in partnership con le principali poche aziende del settore come Fronius, SMA, Mitsubishi, Sanyo che fornirono anche il know how della tecnologia fotovoltaica che all’epoca era veramente poco conosciuta e utilizzata. Nel 2008 la Ferrero S.p.A. dà fiducia alla “piccola” Albasolar commissionandole la realizzazione sullo stabilimento di Alba, dell’impianto di gran lunga più grande dell’epoca: 250 kWp con moduli Mitsubishi Electric da 140 W cadauno e inverter centralizzati Fronius a cassetti; un impianto che funziona ancora oggi perfettamente dove Albasolar ha in carico l’assistenza e il service. Tra il 2009 e il 2011, grazie al sistema incentivi del “Conto Energia”, Albasolar realizza i suoi primi 100 MWp in tutta Italia diventando uno dei più grandi player a livello nazionale.

LE PROBLEMATICHE DEL MONDO SOLARE

La corsa del mercato - drogato eccessivamente dagli incentivi che non furono modulati e gestiti correttamente, anzi, furono troppi e in un arco di temporale troppo ristretto - si bloccò, generando l’implosione di tutto il sistema e il collasso del settore. Quando, nel 2012, furono tagliati (anche retroattivamente) gli incentivi statali, Albasolar era arrivata a fatturare 60 Mio/€. Gli anni successivi videro tutte le aziende italiane del settore coinvolte in un periodo di forte ristrutturazione: il 90% di esse fallirono, il restante 10% - rappresentato dalle aziende più solide e resilienti, tra cui Albasolar - riuscirono a sopravvivere, riducendo di molto i volumi e il personale e ritornando a fare le vecchie attività ed il “service” degli impianti costruiti precedentemente.

LA RINASCITA

Albasolar nel 2013, viste le condizioni in cui versava il mondo del fotovoltaico, si aprì ad altri sistemi di produzione d’energia, costituendo la divisione Albasystem (che si occupa ancora oggi di software energetici e cogenerazione a gas), con l’obiettivo di integrare insieme fotovoltaico, cogenerazione e processo produttivo per autoprodurre energia in modo efficace e conveniente, gestendo il tutto con software dedicati autoprodotti. Da qui, nel 2015, nasce il primo brevetto e il primo impianto integrato alla Gai S.p.a. e soprattutto il sistema Aspecindustry: il software energetico basato sull’intelligenza artificiale di primo livello in grado di gestire e ottimizzare l’energia autoprodotta da varie fonti.

ALBASOLAR OGGI

Dal 2012 al 2023 Albasolar ha investito molto in ricerca e sviluppo soprattutto sui sistemi energetici ibridi fotovoltaici/cogenerativi e sistemi di gestione dell’energia proprietari, chiamati Aspecindustry e Aspechome, depositando due importanti brevetti UE/USA. Nel frattempo si è raggiunto così il traguardo dei 300 MW di sistemi energetici installati e funzionati di cui 150 MW in assistenza service, composti da sistemi fotovoltaici a tetto e a terra, sistemi energetici e sistemi ibridi fotovoltaici con cogeneratore, gestiti dal software Aspecindustry. Ad oggi Albasolar realizza sistemi energetici chiavi in mano dai 3 kWp ai 10 MWp in tutta Italia, i piccoli impianti esclusivamente in ambito locale sempre, con una forte attenzione però non solo alla produzione, ma anche alla gestione, al controllo e all’integrazione. Per questo installa sempre, di serie, su i suoi impianti, i sistemi di gestione Aspecindustry o Aspechome a seconda della taglia o della tipologia specifica, garantendo poi l’assistenza e il service per tutto il ciclo di vita degli impianti che come sappiamo è oggigiorno stimato in oltre 30 anni se bene manutenuto.

Scarica la brochure

OGGI: UN GRANDE GRUPPO

Il GRUPPO MARENGO è una solida realtà con più di 50 anni di storia e una vasta esperienza nel settore energetico/impiantistico, ma soprattutto un team di lavoro arrivato alla seconda generazione che ha saputo evolvere nei settori dell’energia e dell’innovazione tecnologica, arrivando a proporre prodotti a proprio marchio brevettati e sviluppati internamente al gruppo.
È composto da più aziende e divisioni indipendenti che operano in vari settori tecnologici dove il filo comune conduttore è comunque sempre l’ENERGIA, ma con una forte spinta sull’innovazione

VISIONE

Il futuro dell’approvvigionamento energetico risiederà nell’ottimizzazione dei costi, della resa e della tutela ambientale. La diffusione delle tecnologie impiantistiche ed il loro continuo sviluppo richiederanno servizi di assistenza e monitoraggio sempre più attenti e sviluppati.

MISSIONE

Albasolar contribuisce e continua a fare la sua parte nel mercato della green economy in prima fila nella ricerca di soluzioni sempre più vantaggiose, efficienti ed efficaci. Il suo obiettivo è quello di accompagnare le aziende e i privati verso l’indipendenza energetica, il risparmio e la tutela dell’ambiente, investendo nella ricerca, nell’innovazione e nello sviluppo continuo.

VALORI

Innanzitutto la ricerca della qualità, l’accrescimento continuo delle sue conoscenze e competenze per operare anticipando i tempi in virtù dei bisogni attuali e futuri. L’affidabilità e l’innovazione dei prodotti che offre. L’instancabile ricerca di nuove frontiere energetiche e di partner d’eccellenza. La fiducia dei clienti, che ha conquistato con la sua specializzazione, ma anche per l’ottimo rapporto prezzo-qualità dei suoi servizi.

Marengo Gruppo
Albasolar Albasystem

BRAND DI PRODOTTO

Copyright © 2024 All Rights Reserved
Whatsapp